UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …2……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..30/11/09.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

 

 

X

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

 

X

 

18.

LONGO Francesca

 

 

X

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

 

 

X

25.

PERROTTA Rosa Alba

 

 

X

26.

PRIULLA Grazia

 

X

 

27.

SANTANGELO Grazia

X

 

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

 

X

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

Ordine del giorno:

 

Alle ore 16,30 il Preside, prof. Giuseppe Barone, ritenuto che l’adunanza è validamente convocata e costituita, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Rosario Mangiameli.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. ……2…..               del …30/11/09…………..                  Pag.n.…2………

 

Delibera n. 17

Sull’unico argomento all’ordine del giorno: Ordinariato prof. Rossitto

Con riferimento al punto all’o.d.g. il Consiglio di Facoltà ristretto ai proff. di I fascia all’unanimità ritiene di integrare la delibera del 26.10.09 relativa alla conferma nel ruolo di ordinario del prof. Elio Rossitto, con la seguente esposizione in fatto.

Al momento dell'adunanza del Consiglio di Facoltà del 26 ottobre u.s., nulla risultava di anomalo nei comportamenti didattici dello stesso professore e pertanto la Facoltà formulava la relazione sull'attività didattica dello stesso utilizzando le formule abituali.

Il giorno 27 ottobre u.s. da notizie riferite da un quotidiano si apprendeva che un professore della Facoltà di Scienze politiche risultava coinvolto in una inchiesta giornalistica televisiva relativa a ipotizzati rapporti non corretti con una studentessa; sulla base di tali notizie, il Magnifico Rettore di concerto con il Preside sporgeva denuncia preventiva alla Magistratura.

            Il giorno 28 ottobre u.s. con dichiarazioni rese alla stampa il prof. Elio Rossitto faceva sapere  di  essere il docente coinvolto nell'inchiesta giornalistica per fatti accaduti in data 26 ottobre u.s.; la Facoltà ha appreso solo dalla stampa che il prof. Elio Rossitto si è presentato all'Autorità giudiziaria per rendere dichiarazioni sulla vicenda.

In data 3 novembre u.s., in adunanza di Senato Accademico, il Magnifico Rettore, sul punto all'o.d.g. relativo all'apertura di un procedimento disciplinare nei confronti del prof. E. Rossitto, ha informato che lo stesso professore ha presentato le dimissioni dal ruolo e la richiesta di pensionamento.

La Facoltà ha espresso in data 17/11/2009, in sede di adunanza allargata, la propria riprovazione per i comportamenti dei quali il prof. E. Rossitto ha parlato alla stampa, riconfermando quanto espresso dal Consiglio di Presidenza in data 11.11.2009 e segnalando l'opportunità di una verifica della esperibilità di una azione di risarcimento dei danni per la lesione dell'immagine della stessa Facoltà e dell'Università di Catania, sia in sede civile che in sede penale.

In data 25.11.2009 si apprende altresì da notizie di stampa che il prof. E. Rossitto è stato oggetto di provvedimento cautelare per tentata concussione. Ad oggi, tuttavia, non si dispone di ulteriori e più analitiche informazioni né sul provvedimento, né sui fatti e sui tempi ai quali lo stesso fa riferimento.

            Alla luce dei fatti sopra esposti, in attesa degli esiti delle indagini in corso, il Consiglio di Facoltà nella sua composizione ristretta ai professori di prima fascia, prende atto dei fatti riferiti, ritiene doveroso portarli a conoscenza della Commissione di conferma e trasmette al Magnifico Rettore la presente deliberazione perché venga inserita nel fascicolo del procedimento di conferma del prof. Elio Rossitto.

          Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 16,50.

          Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof. Rosario Mangiameli)                                                                     (prof. Giuseppe Barone)  

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside